Migrazione v11 windows vs v11 Linux

Discussioni a carattere generale

Moderator: IceWarp

Migrazione v11 windows vs v11 Linux

Postby jag » Sat 01 Oct, 2016 19:16

Dopo che microsfto ha effettuato il solito controllo tramine SAM mi viene detto che tutti gli accessi tramite ActiveSync devono essere scalati dalle licenze anche se icewarp paga le licenze a microsoft perche il resrver risiede su un server windows che eroga il servizio.
Quindi abbastanza urtato di questa cosa ho deciso la migrazione su server linux.
Purtroppo non ho trovato nessun documento.
Qualche aiuto?
jag

Re: Migrazione v11 windows vs v11 Linux

Postby IceWarp » Wed 23 Nov, 2016 20:56

Le operazioni da svolgere sono essenzialmente quelle indicate nella guida "Migrazione di IceWarp Server su una nuova macchina" disponibile nella sezione "Supporto" - "Materiale" del nostro sito:
http://www.icewarp.it/training/
E' necessario fare particolare attenzione ai path, data la differenza tra Windows e Linux, e alla configurazione dei database.
Sommariamente si tratta di:
- installare sul server di destinazione la stessa identica versione del server sorgente;
- spegnere i servizi Icewarp su entrambi i server;
- backup della configurazione sul vecchio server;
- ripristino della configurazione sul nuovo server;
- trasferire tutta la posta in giacenza dal vecchio al nuovo server avendo l'accortezza di usare uno strumento che mantenga tutti gli attributi dei file;
- trasferire tutti i database utilizzati;
- verificare la configurazione sul nuovo server (NB: bindare i servizi a 127.0.0.1 in modo da non avere accessi dall'esterno e poter tornare ad utilizzare il vecchio server in caso di problemi);
- se è tutto a posto attivazione della licenza e dei servizi sul nuovo server;
- disinstallazione completa del software dal vecchio server.
Consigliamo di effettuare una migrazione di test in un ambiente di test prima di procedere con le operazioni in ambiente di produzione.
Saluti.
IceWarp

Return to IceWarp Server