Errore SMTP su WEBMAIL

Discussioni a carattere generale

Moderator: IceWarp

Errore SMTP su WEBMAIL

Postby matteor22 » Fri 30 Jan, 2009 12:50

Salve,

Riporto un errore che si presenta solo in fase di spedizione di una mail dalla sessione webmail degli utenti. In outlook infatti non vi è nessun problema ne a spedire ne a ricevere. L'errore è il seguente (compare clicando sul bottone invia) ed è stato riscontrato su internet explorer (altri browser non sono stati provati):

----------------------------
Messaggio non inviato!
SMTP Error: Could not connect to SMTP Host.
----------------------------

Succede sia con sessioni aperte dala rete locale in cui si trova il server (LAN) sia accedendo dall'esterno passando attravaro la pota 32000 del firewall.

L'errore si presenta (per ora) su due installazioni di merak rispettivamente la 9.3.2 e la 9.4.0 (quest'ultima è un aggiornamento da una versione 9.3.2 su cui il problema era già presente). La cosa strana è che in altre instalazioni, in cui il problema non si presenta, le sessioni webmail sul server vengono aperte sulla porta 80 anzichè sulla 32000.

Grazie per il supporto.
matteor22

Postby IceWarp » Fri 30 Jan, 2009 19:44

Il problema è che all'indirizzo al quale la webmail cerca di connettersi per spedire il messaggio non risponde il server smtp.
Ad esempio nella webmail Pro bisogna impostare l'indirizzo del server smtp e del server imap nella sezione "Webmail" - "Generale" - "Server SMTP" e "Server IMAP" se non si sono bindati i servizi all'indirizzo 127.0.0.1
IceWarp

Postby sitel » Wed 20 Jan, 2010 11:41

anche io ho lo stesso identico problema.

Cosa si intende dicendo:

"se non si sono bindati i servizi all'indirizzo 127.0.0.1"

saluti e grazie
sitel

Postby IceWarp » Wed 20 Jan, 2010 13:19

Significa che è necessario impostare il servizio smtp, nella sezione "Sistema" - "Servizi" - "Generale" - "SMTP" - "Proprietà", in modo che risponda anche all'indirizzo 127.0.0.1; la configurazione di default associa il servizio a tutti gli indirizzi disponibile.

Oppure indicare nella sezione "Webmail" - "Server SMTP" un indirizzo IP sul quale risponda il servizio SMTP, nel caso il campo sia vuoto viene considerato 127.0.0.1 localhost.
IceWarp

Re: Errore SMTP su WEBMAIL

Postby Bitcompany » Mon 21 Mar, 2016 8:32

dopo un'attenta analisi del server, che in questo caso è merak icewarp server 10.2.2 ho notato che tutti i servizi SMTP e webmail sono "bindati" al localhost ( 127.0.0.1 ) ma dal webmail non si riesce comunque ad inviare -
SMTP Error: Could not connect to SMTP host.

come posso fare ulteriori controlli?

da outlook ( o browser ) si invia regolarmente.

Grazie
bitcompany
Bitcompany

Return to IceWarp Server