Spam Report - l'invio si blocca

Nuova serie 9 di Merak: impressioni, discussioni, problemi, suggerimenti...

Spam Report - l'invio si blocca

Postby Alfamm » Mon 20 Jul, 2009 10:59

Salve, ho il seguente problema.
Ho pianificato sul mio Server l'invio quotidiano del rapporto Spam ai nostri clienti
Ci siamo accorti che da un po di giorni non tutti ricevono pià il rapporto SPAM; andando a controllare tra i log del "Rapporto SPAM" ci siamo accorti che effettivamente l'invio si blocca da giorni, sempre allo stesso orario.

L'invio è pianificato per partire alle ore 18:00 e tutti i giorni alle 18:32 circa l'invio viene sospeso.
Negli errori PHP trovo in alcune giornate il seguente errore:
[14-Jul-2009 18:32:38] PHP Fatal error: Maximum execution time of 1920 seconds exceeded in D:\Merak\html\challenge\inc\challengelist.php on line 2
e questo spiega il blocco dopo i 32 minuti, ma nella maggior parte delle altre giornate dove questo errore non avviene, ho comunque un'interruzione sull'invio all'incirca allo stesso orario.

Ora ho appena provveduto al alzare il time limit sul php.ini.

Avete mai avuto un problema simile?
Come posso definitivamente risolvere?
Tra l'altro mi sembra di notare che l'invio si blocca sempre quando si raggiunge una casella email contenente moli messaggi nella posta in arrivo. Mentre il numero di messaggi presenti nella cartella spam è sempre abbastanza contenuto in quanto vengono cancellati automaticamente sopo 5 giorni dalla ricezione

Utilizzo la seguente versione di MERAK: IceWarp Merak Mail Server 9.3.2
Alfamm

Postby Alfamm » Wed 22 Jul, 2009 9:27

Aumentando il tempo limite sul php.ini il problema non si è risolto.
Tutti i giorni l'invio dei report si continua a bloccare all'incirca allo stesso orario.

Ho notato nei LOG degli errori PHP che tutti i giorni si verifica il seguente errore
[21-Jul-2009 18:15:03] PHP Warning: fopen(./logs/c20090721.log) [<a href='function.fopen'>function.fopen</a>]: failed to open stream: No such file or directory in D:\Merak\html\challenge\inc\include.php on line 2
[21-Jul-2009 18:15:03] PHP Warning: fclose(): supplied argument is not a valid stream resource in D:\Merak\html\challenge\inc\include.php on line 2

Anche in questo caso l'errore si verifica più o meno sempre allo stesso orario

Sapete aiutarmi?
Grazie
Alfamm

Postby IceWarp » Wed 22 Jul, 2009 14:52

Se è un problema di timout basta inserire la riga evidenziata all'inizio del file html\challenge\inc\challengelist.php (la modifica è già presente sulle versioni nazianalizzate):
    <?PHP
    set_time_limit(0);
    require_once("api.php");

Per il secondo problema è probabile che nella directory corrente di php non sia presente la directory logs.
IceWarp

Postby Alfamm » Thu 23 Jul, 2009 12:43

Grazie per la risposta.
Il problema di timeout sembra essersi risolto.
Infatti nell'ultimo invio lo script ha girato per 44 minuti invece che per 32.

Invece non ho capito esattamente la tua risposta per il secondo problema.
Cosa intendi con "directory corrente di php ". Ho provato a creare questa cartella in "D:\Merak\php\" ma evidentemente il percorso non era corretto in quanto ho riscontrato sempre il seguente errore nei log degli errori PHP
[22-Jul-2009 18:12:37] PHP Warning: fopen(./logs/c20090722.log) [<a href='function.fopen'>function.fopen</a>]: failed to open stream: No such file or directory in D:\Merak\html\challenge\inc\include.php on line 2
[22-Jul-2009 18:12:38] PHP Warning: fclose(): supplied argument is not a valid stream resource in D:\Merak\html\challenge\inc\include.php on line 2

Dove devo creare esattamente la directory logs?
e come mai non è già presente nel sistema?
il fatto che la directory non sia presente vuol dire che merak non riesce a salvare i log?
e quali log in particolare dovrebbero venire salvati in questa cartella?

Grazie per il vostro aiuto
Alfamm

Postby IceWarp » Fri 24 Jul, 2009 16:17

La procedura di generazione dei report sta cercando di scrivere nel log del servizio control, lo si può riconoscere dalla lettera 'c' iniziale del file, è probabile che sia solo il log dell'esecuzione.
La directory corrente di una pagina php in esecuzione dovrebbe essere la directory della pagina stessa.
Nella versione 9.4.2 questa tipologia di funzione non è più usata, dal codice sembra abilitata da questa istruzione all'inizio del file challenge\inc\include.php:
Code: Select all
define ('COMMUNICATION_LOG',0);

Se nel suo caso è abilitata dovrebbe bastare mettere a 0 il parametro.
IceWarp

Return to Merak serie 9